Giovanni Stelli

FIUME

dalle origini ai giorni nostri

Il nome di Fiume è associato in genere all’Impresa dannunziana e al periodo in cui la città quarnerina, governata dal poeta-soldato con il sostegno del Consiglio nazionale, fu al centro dell’attenzione internazionale e teatro di esperimenti costituzionali e iniziative culturali tanto interessanti quanto controversi. In realtà l’Impresa dannunziana costituisce solo un momento, per quanto decisivo, di una storia secolare nel corso della quale la città di San Vito difese tenacemente la sua identità linguistica e culturale di carattere italiano, che emerge fin dal Medioevo e si afferma nei secoli successivi nel corso del complesso gioco politico tra le potenze interessate all’area quarnerina: Venezia, gli Asburgo e l’Ungheria.

[STORIE DELLE CITTÀ]

ISBN 978-88-6391-242-5