Paolo Scandaletti

ROMA

dalle origini ai giorni nostri - vol.1

La Storia di Roma, straordinaria e lunga oltre un millennio, ha portato un piccolo insediamento a diventare un grande impero, grazie alla guida di personaggi di eccezione e alla capacità di aggregare politicamente popoli così differenti, nel segno dei suoi valori pubblici e attraverso nuove suddivisioni del potere, vicendevolmente controllate. Nutrita dalla lingua e dalla cultura greca, Roma si racconterà magistralmente nel latino delle storie di Tito Livio e della letteratura di Catullo. Oltre l’urbanistica e l’ingegneria.

Paolo Scandaletti racconta quel milione di abitanti, soprattutto poveri, di una città ricca e gaudente fattasi stato, guidata da re agrari e mercanti, e con una classe dirigente aristocratica per lo più saggia e lungimirante. Imperatori immortali come Cesare e Augusto, Costantino e Giustiniano; vestigia diffuse su tutta Europa, l’Africa e il Medio Oriente. L’autore dipana anche questa sulla scia delle altre sue storie e biografie di successo: rigorose sui fatti e i protagonisti, ma ricche di curiosità e di gradevole lettura.

[STORIE DELLE CITTÀ]

ISBN 978-88-6391-271-5

Scandaletti-Storia dell'Istria e della Dalmazia Scandaletti-Storia di Venezia Scandaletti-Storia di Aquileia e Grado Scandaletti-Storia del Vaticano Scandaletti-Roma