Le origini, gli incendi, i terremoti e le carestie, le epidemie e i lupi, la devastazione dei turchi. La scarsità dell’acqua, e le rogge con ponti e mulini. E lungo la storia, la Serenissima e il legname per l’Arsenale, gli Austriaci e i Francesi, le truppe napoleoniche e l’impero austro-ungarico. E poi i primi roveredani emigrati in Brasile nel 1877 e la vita che si trasforma da agricola a «lavoro in fabbrica» con la Zanussi-Rex e altre realtà industriali.  E poi il folklore, il dialetto, le antiche case di sasso con i caratteristici camini, gli affreschi sulle abitazioni e i capitelli ricchi di storia. E le aggregazioni sociali, sportive, religiose, culturali e le personalità illustri che a Roveredo hanno lasciato le opere del loro ingegno.

STORIE DEI COMUNI]

ISBN 978-88-6391-033-9