Questo è un territorio ricco di storia, di cultura e di acque che abbonda di primati: i Romani che cercano un luogo per fondare Aquileia, poi la via Annia, l’Ad Undecimum, la Basilica Paleocristiana e le chiese. Dall’acqua, fonte di vita, alle fontane, ai mulini, alle fornaci, ai porti, fino all’avvento della ferrovia. Si biasimano i confini tra San Giorgio austriaca e Zuccola veneta, tra Italia e Austria nella Grande Guerra, con i primi colpi di fucile e di cannone a Portobuso. Si onorano i nomi di tutti i caduti nella Seconda Guerra Mondiale e si racconta del mitico «Mancino». Si rievocano le tragedie della bomba di via Max di Montegnacco, di Fusine, della nave Argo e delle lotte del Cormôr, ma si ricorda con piacere la Sangiorgina calcio, il giro del Mondo a vela e tanto altro ancora.

[STORIE DEI COMUNI]

ISBN 978-88-6391-086-5