Cozzio Nicola


nasce e vive in Val Rendena. È una valle alpina, glaciale, circondata dalle Dolomiti di Brenta e dai ghiacciai del gruppo Adamello/ Presanella. In lui vive quale costante riferimento, una costellazione di valori e di simboli, appartenenti ad una cultura della montagna universale. Ha viaggiato a piedi ed in bici e scalato su diverse montagne del mondo. Dal 1990 ha fatto della scultura su legno il suo principale lavoro che alterna con quello di Accompagnatore di Media Montanga. Nel corso degli anni si è interessato ed ha sviluppato le tematiche del benessere legate al rapporto con la Natura e con il bosco in particolare.
Benessere che scaturisce dall’entrare in sintonia con l’ambiente spogliandosi dei filtri abituali (camminata scalza, abbraccio degli alberi, meditazione in natura).
È autore di numerosi scritti, articoli, poesie e dei libri La voce delle radici (Curcu e Genovese 2005); A passo d’uomo (Antolini Editore 2006); La ciotola sonante (Curcu e Genovese 2009); Dallo Stelvio al mare (Curcu e Genovese 2017). La copertina e i Tredici Alberi sono illustrati da Livia Stefan

VOLUMI AUTORE