Padovese Luciano

nato a Portogruaro nel 1932 e presbitero dal 1955, dopo gli studi teologici nel Seminario di Pordenone, ha frequentato la facoltà di diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana di Roma ove ha conseguito la laurea. Nell’ambito della Chiesa, oltre ai suoi impegni di sacerdote, ha svolto diversi servizi di responsabilità collaborando con vari vescovi; ha insegnato teologia morale per decenni in Studi teologici in diocesi del Friuli Venezia Giulia e in Facoltà a Padova;
per 30 anni è stato giudice del Tribunale Ecclesiastico Triveneto per le cause matrimoniali. Contemporaneamente ha avviato e accompagnato (dal 1965) l’attività e lo sviluppo del centro socio-culturale Casa A. Zanussi di Pordenone. Continua è stata la sua attività di giornalista, conferenziere e di dialogo personale.
Ha pubblicato molti saggi e diversi libri tra teologia e cultura, pure collaborando a varie riviste Ha ricevuto alcuni importanti riconoscimenti (specie per l’attività del Centro che ha diretto) fra cui il sigillo della Città di Pordenone e la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per la cultura e l’istruzione.

VOLUMI AUTORE